mercoledì 3 luglio 2013

Le prime mosse di Xi Jinping - Marina Miranda* -

Non si può non notare che la nuova posizione internazionale della Cina è una delle più importanti realizzazioni del decennio di Hu Jintao: un’ascesa che ha avuto il suo apice con l’organizzazione delle olimpiadi del 2008 e, l’anno successivo, con le strabilianti celebrazioni per i sessant’anni della Rpc, che hanno imposto definitivamente la Cina all’attenzione internazionale, attraverso una copertura mediatica senza precedenti a livello mondiale. al di là di questo importante contributo, invece, l’eredità del decennio appena trascorso è stata ritenuta da molti altamente fallimentare. 

Tra le critiche più accese ricordiamo quella di Deng Yuwen, viceredattore della rivista della Scuola di partito “Xuexi Shibao”: essa consiste in un articolo in tre parti, intitolato L’eredità politica di Hu e Wen, scritto per la rivista “Caijing”, sul cui sito è apparso a fine agosto e dal quale, sebbene rimosso quasi immediatamente dalla censura, si è diffuso in rete condiviso in diversi blog. Facendo il punto su questi ultimi dieci anni, Deng Yuwen ne dà un giudizio molto critico, sebbene ufficialmente il periodo dell’amministrazione Hu Jintao-Wen Jiabao sia considerato come un decennio glorioso: a suo avviso, gli insuccessi degli ex leader in carica sarebbero infatti superiori alle realizzazioni raggiunte. l’analisi dei fallimenti parte dai problemi irrisolti del sistema di registrazione hukou, del mercato immobiliare, dell’inquinamento, della crisi energetica, della corruzione, della polarizzazione nella distribuzione della ricchezza. 

Ma il fallimento maggiore sarebbe stato quello della mancata riforma in campo politico, una questione particolarmente difficile e delicata, che però, secondo Deng, sarebbe nelle aspettative della popolazione. Sono quindi molteplici i problemi che deve affrontare la nuova amministrazione di Xi Jinping, il quale però appare molto consapevole delle nuove sfide cui deve far fronte, nel difficile compito di coniugare riforme, sviluppo e stabilità.                                                                                                                                                
http://www.china-files.com/it/link/30459/6-5-le-prime-mosse-di-xi-jinping

Nessun commento:

Posta un commento